Translator
Translator

George e Joy Adamson


George e Joy Adamson con Elsa, la leonessa.
George e Joy Adamson con Elsa, la leonessa.

 

George e Joy Adamson.

Il 20 Agosto 1989 Shifta somali, le bande di bracconieri che seminano il terrore nelle riserve e nei parchi nazionali del Kenya (Il termine viene usato in diversi paesi dell'Africa orientale, e in particolare Eritrea, Etiopia, Kenya e Somalia, per indicare coloro che si oppongono alle istituzioni ufficiali, sulla base di motivazioni politiche, e che intraprendono di conseguenza una vita da ribelli e fuorilegge), hanno barbaramente assassinato nella tenuta di Arid Kora a 250 chilometri da Nairobi George Adamson, il famoso ambientalista inglese di 83 anni, ex guardiacaccia ammalato di mal d'Africa, una vita spesa tra leoni e animali della savana. Gli shifta, più pericolosi dei cacciatori d'avorio più feroci dei predatori di professione, disposti a tutto per un po' di denaro e per qualche zanna d'avorio, hanno freddato George Adamson con tre colpi di fucile insieme a due collaboratori, mentre cercava di impedire che i banditi rapinassero alcuni suoi ospiti, caduti in un agguato a pochi chilometri dalla sua residenza di Kampi ya Simba, che in lingua Swahili significa "Campo del Leone".
Secondo la ricostruzione di uno dei suoi assistenti che si trovava con lui, Mohammed Maru, George Adamson aveva sentito degli spari provenire dai cespugli vicini, proprio qualche istante dopo che i suoi ospiti avevano lasciato la casa, e si era precipitato all'inseguimento. A quel punto però, sempre secondo la ricostruzione di Maru, gli shifta avrebbero cominciato a sparare contro la macchina di Adamson.
L’assistente continuava ad implorare George di fermarsi, ma lui andava avanti, sotto i colpi, ed allora Mohammed è stato costretto a buttarsi dalla macchina, sotto i cespugli, e tornare a casa per dare l'allarme.
Così, a nove anni dalla morte della moglie Joy, diventata famosa in tutto il mondo per il suo libro “Nata libera” in cui descriveva la storia di Elsa, una leonessa cresciuta prigioniera in uno zoo e riportata alla vita selvaggia dai due coniugi, anche George Adamson, come già sua moglie, è stato ucciso, non da una belva feroce, ma da un gruppo di banditi.
Nel 1980 infatti, quando Joy fu trovata morta nella Riserva Shaba, uccisa in modo inspiegabile, tutti scrissero che la signora dei leoni era stata uccisa proprio da uno dei suoi leoni.
E invece no, Joy, come si scoprì più tardi, era stata assassinata da un domestico.

Insieme a Joy, che aveva sposato nel 1944 e da cui si era separato nel 1970, Adamson si era dedicato al reinserimento degli animali nel loro ambiente naturale, riportando in Africa i leoni dei circhi e dei giardini zoologici.
Nel suo ultimo libro, “La mia vita con i leoni”, Adamson ripercorre, in un intreccio spesso affascinante, la storia del suo matrimonio, dell'amore per il mondo primitivo, e per quella strana missione di restituire alla giungla le bestie cresciute in cattività. Un percorso difficile e lento, come svezzare un bambino, dall'apatia della gabbia alle insidie della boscaglia, tra i pericoli della savana, i cacciatori, la ricerca del cibo. In una prosa scarna Adamson tratteggia il ricordo di Joy e il rimpianto per il Kenya che cambia, i danni della siccità, la decimazione dei rinoceronti e dei leopardi, e la paura di quelle bande di bracconieri, degli shifta di origine somala, che l'hanno ucciso a pochi passi dalla sua casa e dai suoi leoni.

La sua testimonianza di naturalista e di grande conoscitore dei leoni è stata d'ispirazione per altri naturalisti a capire come interagire con un mondo fino ad allora considerato solo selvaggio.
Nei suoi scritti ha ribadito che l'animale più pericoloso del mondo è sempre l'uomo e che l'atteggiamento dell'essere umano deve cambiare, per far sì che il pianeta continui a sopravvivere nel suo delicato meccanismo.
George Adamson ha vissuto una vita con i leoni, rinunciando a tante comodità per poterli studiare e capire come mai nessuno è riuscito a fare prima di lui. Ha vissuto in armonia con la natura e ha condiviso questa incredibile esistenza con i suoi amati felini per poter aiutare a salvaguardare la fauna selvatica e per proteggere l'unico ambiente in cui essi possono vivere.

George Adamson e Elsa, la leonessa.
George Adamson e Elsa, la leonessa.

 

George Adamson.

George Adamson (3 febbraio 1906 - 20 agosto 1989), noto anche come Baba ya Simba ("Padre dei Leoni" in Swahili), è stato un conservatore della fauna selvatica.
Nato a Etawah, allora India britannica, da genitori britannici ed educato a Cheltenham in Inghilterra, si era trasferito in Kenya nel 1925. Dopo una serie di posti di lavoro, che ha incluso il tempo come un cercatore d'oro, commerciante di capre, e cacciatore professionale durante i Safari, è entrato a far del Kenya's Game Department nel 1938 ed è stato senior Wildlife Warden del Northern Frontier District. Sei anni più tardi, sposò Joy.
Lui e sua moglie, Joy, sono più noti attraverso il lungometraggio Born Free (1966) basato sul libro best-seller con lo stesso titolo scritto dalla stessa Joy, che si basa sulla storia vera di Elsa la leonessa, un cucciolo di leonessa orfano che avevano allevato e poi rimessi in libertà. Molti altri film sono stati fatti sulla base di vita di Adamson.
Nel 1961, dopo la morte di Elsa, Geoge abbandonò il lavoro come guardiano della fauna selvatica e si dedicò alla raccolta di leoni che non hanno potuto badare a se stessi ed alla formazione per la loro sopravvivenza in natura. Nel 1970, si trasferì nella Riserva Nazionale Kora (oggi Parco Nazionale) nel nord del Kenya per continuare la riabilitazione dei grandi felini in cattività o orfani per l'eventuale reintroduzione in natura. George e Joy si separarono nel 1970, ma hanno continuato a trascorrere le vacanze di Natale insieme fino a quando lei è stata uccisa, il 3 gennaio del 1980.
Il 20 agosto del 1989, George Adamson è stato ucciso vicino alla sua accampamento nel Parco Nazionale Kora, da banditi somali, quando intervenne in soccorso del suo assistente e giovani turisti europei nel Parco Nazionale Kora. Aveva 83 anni. Fu cremato e sepolto nel Parco Nazionale Kora vicino a suo fratello Terrance, Super Cub (il leone preferito di Terrance), e il suo amato ed amico leone Boy. Certamente George avrebbe voluto anche il leone Christian sepolto accanto a lui, ma Christian affidatogli dai suoi precedenti proprietari, John Rendall e Anthony Bourke, secondo lo stesso ambientalista, dopo un periodo di tempo nel Kora, si sarebbe spostato, lungo il fiume Tana, nei territori del Meru National Park, dove è molto probabile abbia trascorso gli ultimi anni della sua vita.

Joy Adamson e il ghepardo Pippa
Joy Adamson e il ghepardo Pippa

 

Joy Adamson.

Friederike Victoria "Joy" Adamson, nata il 20 Gennaio 1910 in Troppau (ora Opava, Repubblica Ceca), seconda delle tre figlie di Victor e Traute Gessner, assassinata il 3 gennaio 1980 nella Shaba National Reserve, è stata una naturalista pittrice e autrice.
Artista e naturalista Joy Adamson ha trascorso gran parte della sua vita in Africa, seguendo la sua passione per gli animali. Nel libro Born Free (1960), ha dettagliato le sue avventure con un giovane cucciolo di leone chiamata Elsa. Questa storia ha commosso i lettori di tutto il mondo, contribuendo a stimolare l'interesse per la conservazione degli animali in Africa.
La storia di questa famosa scrittrice inizia in realtà in Europa.
Nata Friederike Victoria Gessner, è cresciuta a Troppau, che faceva parte dell'impero austro-ungarico, ora conosciuta come Opava, Repubblica Ceca, la Adamson ha goduto di una vita di ricchezza e privilegi, come la figlia di un ricco architetto. A scuola, tra le altre materie, ha studiato pianoforte e le arti. I suoi genitori divorziarono quando aveva 10 anni, e andò a vivere con la nonna. Nella sua autobiografia The Spirit Ricerca, Adamson scrisse di sua nonna: "È a lei che devo tutto ciò che può esserci di buono in me".

Joy Adamson si sposò tre volte nel giro di dieci anni. Il suo primo matrimonio nel 1935 è stato quello con l’uomo d’affari Viktor von Klarwill (1902-1985), un ebreo che, per sfuggire al nascente movimento nazista in Austria, la mandò in Africa da sola per trovare un posto sicuro per il loro vivere. In seguito, incontrò e sposò il botanico Peter Bally nel 1937, che le diede il soprannome di "Joy" che ha usato per il resto della sua vita.
In un primo momento, Joy dipinse la vita vegetale dell'Africa. Poi ampliò le sue attività artistiche per fare ritratti di persone provenienti da culture indigene in Kenya. Dopo aver chiuso il suo matrimonio con Bally nel 1942 conobbe il suo terzo marito, l’anziana guardia faunistica George Adamson, durante un safari. Causa il lavoro di George trascorsero un po' dei loro primi anni insieme in giro per l'Africa orientale vivendo in tendopoli. Fecero la loro casa sulle rive del lago Naivasha e la chiamarono Elsamere, oggi diventata museo e centro di studio per la conservazione del parco faunistico. Fornisce programmi educativi per insegnanti, studenti e leader di comunità, oltre ad ospitare convegni e seminari per delegati locali e internazionali.

Il suo libro, Born Free (Nata libera), descrive la sua esperienza maturata nell'allevare un cucciolo di leone di nome Elsa. Born Free è stato stampato in varie lingue, e trasformato in un film con lo stesso nome vincitore alla Academy Award. Nel 1977, Joy ha ricevuto la Croce d'Onore Austriaca per la Scienza e l'Arte.
Nel gennaio 1961 Elsa morì di malattia derivante da una puntura di zecca. I suoi tre giovani cuccioli, Jespah, Gopa e Little Elsa, secondo alcune testimonianze, uccidendo il bestiame dei contadini locali, diventarono un fastidio.
Gli Adamson, temendo che i contadini avrebbero potuto uccidere i cuccioli, quando furono in grado di catturarli, li trasportarono nel vicino Tanganika (oggi Tanzania), nel Parco Nazionale del Serengeti. Nel 1961 ha fondato la Elsa Wild Animal.
Durante la sua vita, ha creato più di 500 dipinti e disegni. Il suo lavoro comprendeva il popolo del Kenya, pitture botaniche, animali e studi su Elsa.
Durante la vita di Elsa, Joy e George Adamson avevano bisogno l'uno dell'altro per educare la leonessa, ma dopo la sua morte i loro interessi andarono in direzioni diverse, così come le loro vite.
Non erano né divorziati né separati legalmente, ma i loro interessi entrarono in conflitto (George voleva continuare a lavorare con i leoni, mentre lei con ghepardi), rendendo necessaria una separazione (anche se a volte parlavano di vivere di nuovo insieme, non è mai successo). Ogni anno, si riunivano per il Natale, e rimasero in buoni rapporti.
Col tempo, infatti, la Adamson poneva gran parte delle sue attenzioni su un giovane ghepardo di sette mesi, che chiamò Pippa, ed allevò come un animale domestico. Aiutare Pippa insegnandole ad essere un ghepardo selvaggio diventò il soggetto del libro The Spotted Sfinge del 1969. Pippa ebbe quattro cucciolate.
Alla morte di Pippa, la Adamson trascorse gli ultimi anni della sua vita a esplorare il suo interesse per i leopardi. Le fu dato un cucciolo di leopardo di otto settimane nel 1976, che ha chiamato Penny, e ha vissuto in una zona dove poteva osservare altri leopardi in natura.
Joy ha trascorso il resto della sua vita raccogliendo fondi per la fauna selvatica, grazie alla popolarità di Born Free. Il libro è stato seguito da Living Free (1961) , che è la storia di Elsa e dei suoi cuccioli, e Forever Free (1962), che racconta del rilascio dei cuccioli Jespah, Gopa e Little Elsa. La Adamson ha condiviso i proventi dei suoi libri con diversi progetti di conservazione.

Qualche settimana prima del suo 70° compleanno, Il 3 gennaio 1980, nella Shaba National Reserve in Kenya, Joy Adamson stava facendo la sua solita passeggiata serale. Non fece mai ritorno a casa. Il suo corpo è stato trovato sulla strada, a diverse iarde di distanza dalla sua abitazione chiamata "Shaba Camp", dal suo assistente, Peter Morson (il cui nome è stato a volte segnalato come Pieter Mawson). Aveva 69 anni. In un primo momento fu erroneamente detto e riportato dai media che era stata uccisa da un leone.

La Adamson aveva specificato nel suo testamento che le sue ceneri fossero sepolte nelle tombe di Elsa e Pippa nel Meru Game Reserve. Il marito e alcuni colleghi hanno fatto proprio questo. Hanno preso le sue ceneri e, divise a metà, le collocarono nelle tombe delle due care amiche della Adamson.
Oggi, nella Riserva Nazionale Shaba, l'ex area del campo di Joy Adamson è un lodge turistico di lusso chiamato "Joy's Camp". In questo bellissimo lodge c'è un interessante museo dedicato alla memoria di Joy.

L'indagine della polizia rivelò che le ferite sul corpo della Adamson non potevano essere state procurate da un animale in quanto inferte con troppa violenza. La morte era sopravvenuta a causa di un'emorragia interna dopo recisione attraverso la gabbia toracica tra la sesta e la settima costola, dell'aorta addominale, a venti centimetri di profondità sopra i vasi renali, da un oggetto appuntito e tagliente. Sul corpo, oltre ad ulteriori ferite alle braccia, non furono rinvenute ferite riconducibili ad artigli o zanne di un leone. Conclusero che Joy Adamson era stata accoltellata a morte.
Paolo Nakware Ekai, un operaio che la Adamson aveva licenziato precedentemente, fu riconosciuto colpevole di omicidio e condannato ad una reclusione a tempo indeterminato. Riuscì a sfuggire alla pena capitale in quanto il giudice stabilì che avrebbe potuto essere un minore quando il reato fu commesso.
Molti sono rimasti scioccati dalla tragica morte della Adamson. Il World Wildlife Fund è stato tra coloro che hanno espresso tristezza per la sua prematura scomparsa. In un comunicato, l'organizzazione l'ha elogiata per la sua "capacità di presentare animali selvatici in modo tale che la gente potesse cambiare opinione riguardo a loro" e il suo merito di aiutare "la fauna selvatica in tutto il mondo". Poco dopo la sua morte, è stato pubblicato l’ultimo libro della Adamson, Regina di Shaba, che include i suoi studi sui leopardi.

George Adamson è stato assassinato nove anni più tardi, nel 1989, vicino al suo campo nel Parco Nazionale di Kora, mentre correva in aiuto di turisti attaccati da da banditi somali.

Verità o farneticazioni?
Secondo l'uomo che è stato condannato per l'omicidio di Joy, l'autrice del bestseller Born Free, è stata un datore di lavoro tirannico e dispotico, tanto da sparare proiettili veri al suo staff nero africano.
In una straordinaria intervista in cella di prigione, la sua prima da quando è stato arrestato per aver ucciso 22 anni prima la Adamson, Paul Nakware Ekai ha affermato che la naturalista e autrice, che ha risvegliato milioni di persone sulla situazione dei grandi felini africani, è stata un "molto irascibile" capo, tanto che l'ha uccisa dopo che lei gli ha sparato per essersi lamentato di non essere stato pagato. "Sparava alla gente che la infastidiva, dopo di che pagava per mettere a tacere la questione", queste le parole di Ekai che prima del processo aveva confessato di aver accoltellato la Adamson perché non gli aveva pagato 14 giorni di lavoro come operaio presso la riserva di caccia Shaba, dove stava lavorando ad un progetto per condurre i leopardi in cattività nella savana. Nell'intervista, invece, ha affermato di aver ucciso Joy Adamson dopo che lei gli ha sparato alla gamba perché aveva disobbedito agli ordini. Egli ha anche contestato il rapporto dell'autopsia che riconduceva la morte dell'ambientalista, che era stata originariamente ipotizzata per essere stata sbranato da un leone, ad una coltellata, insistendo sul fatto che lui gli avrebbe sparato.
"Il giorno in cui è morta abbiamo avuto una brutta lite. Avevo disobbedito, lei ... lei aveva dato istruzioni di prendere della legna e di portarla sulle nostre spalle. Ma io ho usato la sua Toyota Land Cruiser", questo è quanto sostiene oggi Ekai. "Lei mi ha colpito al piede sinistro ed io ho reagito. Sono andato correndo nella mia tenda a prendere la pistola, ...la mia gamba stava sanguinando molto, ...ero molto arrabbiato e sconvolto che mi aveva sparato ... ho preso la mia pistola e ho sparato tre volte contro di lei. Ho mirato al petto. Urlò dopo il primo colpo. Credo che lei abbia detto qualcosa, ma non riesco a ricordare".
Ekai, al suo processo nel 1981, aveva ripudiato le confessioni fatte mentre era in custodia della polizia, sostenendo che gli erano state estorte con la tortura. Ma il giudice stabilì che le sue dichiarazioni originali erano veritiere e fatte volontariamente. Il giudice, Matthew Muli, stabilì anche che Ekai - appartenente ad una tribù Turkana e la cui età era stata contestata - fosse ancora minorenne quando avrebbe ucciso la Adamson nel gennaio del 1980. Questo lo ha salvato dall'essere impiccato per omicidio.
Ekai ha voluto aggiungere: "Il mio caso non era una materia ordinaria. Non è stato gestito da agenti di polizia per minori. Io, un ragazzo di 18 anni, mi sono trovato contro l'intero sistema. L'ex presidente Moi ha detto pubblicamente alla polizia di arrestare il criminale che aveva ucciso Joy. Mi hanno torturato. Mi hanno picchiato con fruste e bastoni, per costringermi ad ammettere che l'avevo uccisa. Questa mano ...era quasi paralizzata. Le cicatrici sono ancora qui".
Paul Nakware Ekai ha pure sostenuto, nell'intervista con la East African Standard, che sapeva di un uomo che era stato colpito da Joy alla spalla sinistra e un altro che era stato ferito nel glutei. Ha affermato che la Adamson li ha pagati per mettere la sparatoria a tacere.

Peres Olindo, ex direttore dei Parchi Nazionali del Kenya, ha detto: "Joy era una donna molto forte, una persona direi supponente. Lei non ha mai cambiato la sua opinione molto facilmente. Ma non posso credere che abbia sparato alla gente e poi pagare, per farla franca. Perché Ekai non ha mai detto tutto questo? Dopo che uno viene condannato per omicidio, parlerebbe, ma lui non lo fece".
Scettica anche Cynthia Moss, che gestisce un progetto di ricerca sugli elefanti al Parco Nazionale Amboseli,: "Ho sentito che aveva l'abitudine di urlare al suo personale, ma non credo che abbia sparato a delle persone. Era una donna straordinaria".

Verità è che il racconto di Ekai di correre nella sua tenda per una pistola in un momento di rabbia è in netto contrasto anche con quanto accertato: che la Adamson è stata uccisa durante una passeggiata serale diverse centinaia di iarde dal campo. Questo può solo suggerire che le era stato teso un agguato.
Nell'intervista al quotidiano, Ekai ha detto che ormai si stava "riabilitando". Ha aggiunto che cantava nel coro nel carcere King'ong'o (Nyeri) ed era diventato un cattolico. "Ho cercato il perdono di Dio. Prego ogni giorno. Non è facile, Joy Adamson mi perseguiterà fino al giorno della mia morte".

In ogni caso, ad uccidere sia George che Joy, è stato il predatore più feroce e spietato mai esistito, l'essere umano!