Litorale a sud di Mombasa


Litorale a sud di Mombasa - Diani Beach
Litorale a sud di Mombasa - Diani Beach
Litorale a sud di Mombasa - Tiwi Beach
Litorale a sud di Mombasa - Tiwi Beach

 

Il litorale a sud di Mombasa.

Tra spiagge bianche e coralli.

                            Rinomata per le bellissime spiagge, la costa keniota a sud di Mombasa si estende fino alla Tanzania e comprende Shelly Beach, Tiwi Beach e Diani Beach. Protette dalla barriera corallina e, quindi, anche dalla presenza di squali, le acque antistanti le coste permettono di praticare in modo sicuro le immersioni subacquee e lo snorkeling, ma per chi vuole azzardarsi un po’ più al largo, il relitto della motonave Alpha Funguo giace a 28 mt di profondità davanti a Diani Beach, rappresentando un’attraente area di vegetazione marina, dove sono di casa i pesci leone e una cernia di 2 mt. di lunghezza. Al contrario, per chi ama esplorare il fondale in modo comodo e sicuro sono organizzate le escursioni su barche con il fondo trasparente.

Diani Beach rappresenta la meta più gettonata dai turisti europei, con la sabbia bianchissima e lussuosi resort, mentre Tiwi Beach è più tranquilla e lontana dalla confusione, inoltre offre la possibilità di poter soggiornare nella quiete dei cottage immersi nel verde a pochi metri dalla spiaggia. Shelly Beach è la spiaggia più vicina a Mombasa che si presta più che altro per una breve escursione, ma ottimo punto per tuffarsi in mare e scrollarsi un po' della caoticità della seconda città del Kenya e del suo traffico. È la prima di una lunga serie di spiagge molto conosciute dal turismo internazionale, con arenili candidi di sabbie coralline, verdi palme e mare turchese e con un’ottima organizzazione di hotel, cottage, ville e resort che offrono tutte le soluzioni possibili, dal "tutto compreso" al perfetto fai da te.

Volendo lasciare la costa per dirigersi verso l’interno si può vistare la Shimba Hills National Reserve dove, a bordo di fuoristrada e accompagnati dai ranger, si può percorrere la foresta e gli altipiani ed avvistare elefanti, leopardi e antilopi nere. Se vi piacciono i giganteschi pachidermi allora merita una visita il vicino Mwaluganje Elephant Sanctuary, cioè un centro creato per la conservazione e protezione degli elefanti e delle loro rotte migratorie. Interessante la possibilità di alloggiare in tende poste all’interno di un recinto con corrente elettrica per evitare spiacevoli visite da parte degli animali. Molti turisti si recano qui provenendo dalla costa, utilizzando pacchetti che includono brevi soggiorni in quest’area. Infatti questa riserva è sicuramente apprezzata, visto il buon flusso turistico che riceve ogni anno, questo grazie alla sua vicinanza con due delle migliori spiagge del Kenya: Tiwi Beach, la più settentrionale, e Diani Beach sicuramente la più celebre e organizzata spiaggia della zona di Mombasa.

Ritornando sulla costa, non può mancare la visita o un soggiorno all’insegna del benessere a Chale Island, famosa per i fanghi, oltre che per la stupenda spiaggia. L’avvistamento di coccodrilli e delfini è la prerogativa dell’isola di Funzi, che si può effettuare a bordo di barche private o con escursioni organizzate.

Vicino al confine con la Tanzania si estende una delle più belle riserve marine del Kenya, il parco marino di Kisite-Mpunguti, costituito da magnifiche formazioni coralline, il luogo ideale per immergersi e praticare snorkeling, come del resto i coralli costituiscono un’attrattiva anche della vicina isola di Wasini, dove si può perfino camminare nei cosiddetti “giardini di corallo”, ma solo nei periodi in cui il mare li lascia riemergere.

Il periodo migliore per venire a rilassarsi su queste spiagge da sogno va da dicembre fino ad aprile, in questi mesi si raggiunge la miglior trasparenza delle acque ed anche le alghe, spesso presenti sulle zone costiere, lasciano in genere libere tutte le spiagge.

Tiwi Beach è il "lato selvaggio" di Diani Beach, specie nella sua porzione più settentrionale, quella meno sfruttata dal punto di vista turistico. Troverete meno occasioni di vita notturna e meno animazioni preconfezionate, ma se cercate la spiaggia giusta e la tranquillità questo è il posto adatto a voi, con forse qualche beach boy in meno rispetto a Diani.
Diani Beach è invece la spiaggia dei superlativi, bella ma più frenetica, con la possibilità di compiere tutte le specialità sportive associate al mare, e soprattutto con la vita notturna più spumeggiante, cosa che per molti è sicuramente un punto importante nell'ottica di una vacanza ben riuscita. Diani è circondata da foreste spettacolari e ricche di animali selvatici, soprattutto scimmie. Non è raro vederle durante i loro passaggi sugli alberi e sui percorsi organizzati dal Colobus trust, una associazione che ha realizzato dei passaggi sospesi di attraversamento sulle strade, in modo da ridurre il numero di incidenti stradali che coinvolgevano i primati quando attraversavano le strade di Diani.

Se vi piacciono le foreste è consigliabile una visita presso il centro Kaya Kinondo, ma se il vostro bisogno di natura è meno impellente potreste accontentarvi di una bella passeggiata in groppa su di un cammello lungo la spiaggia di Diani Beach. La località conserva alcuni resti swahili, sicuramente degna di nota è la moschea Kongo, dalla forma antica e con le mura fatte di roccia corallina. Presso Diani Beach è possibile organizzare escursioni sulle isole meridionali, Funzi e Chale, ma anche acquistare pacchetti che includono meravigliosi safari nell'interno del Kenya. I più economici vi porteranno a scoprire il parco di Tsavo East, il parco nazionale più vicino, ma ci sono possibilità di escursioni anche nei più lontani e blasonati Amboseli e Masai Mara, al confine con la Tanzania.