Translator
Translator

Lago Baringo


Isola di Ol Kokwe, Lago Baringo.
Isola di Ol Kokwe, Lago Baringo.
Lago Baringo
Lago Baringo

 

Lago Baringo  

Anche il Lago Baringo, come il Bogoria, è alimentato da una combinazione di acque di fiume e sorgenti calde, è privo di sbocchi e soffre di un alto grado di evaporazione. A differenza dell'altro, però, ha acque dolci. Ha una superficie che oscilla tra i 130 e i 170 kmq, a seconda del livello dell'acqua.
La zona del bacino del Baringo non è tutelata, ma ospita una fauna acquatica diversificata che annovera grandi coccodrilli, varani giganti e ippopotami, spesso avvistabili nei pressi dei villaggi o degli alberghi.
Si dice che i coccodrilli sono pericolosi solo quando si trovano in acqua... sarà...
Ma considerando l'indole aggressiva sia degli ippopotami che dei coccodrilli è sempre meglio avere un po' di prudenza, evitando di avvicinarsi alla riva del lago e prestando la doverosa attenzione durante le escursioni in barca, il pezzo forte dell'attività turistica dell'area.
Lungo le rive del lago vivono gli Njemp, un popolo di circa 20.000 individui che parla la stessa lingua dei Masai e dei Samburu, ma pratica la pesca su esili imbarcazioni ricavate dal legno di balsa che cresce sulla riva orientale. Vivono in armonia col lago, immergendosi e bevendone tranquillamente le acque, con buona pace per il loro potente sistema immunitario.
In questo lago vivono circa 500 specie di volatili: uccelli acquatici e altri tipici delle zone aride. Per comprendere meglio l'ecosistema del lago si consiglia di recarsi in barca lungo le rive, dove la fauna aviaria abbonda.
Numerosissimi sono i nidi dell'uccello tessitore penzolanti e disposti in un luogo difficilmente accessibile ai potenziali predatori. È consuetudine che il maschio costruisca il nido amorosamente per la sua compagna. La sposa entra nel nido d'amore, se non è di suo gradimento lo distrugge completamente e costringe il compagno a costruirne un altro e questo accade finché la "casetta" non la soddisfa... queste femmine la sanno lunga...
Sulle rive, oltre agli uccelli, ci sono anche numerosi ippopotami e coccodrilli.
È presente anche l'aquila pescatrice, che da lunga distanza è in grado di vedere la preda e gettarsi su di essa per ghermirla.
Nella foto in alto l'isola più grande del lago, Ol Kokwe, cima emersa di un vulcano estinto e per questo sede di sorgenti calde.
Per pernottare consigliamo il Samtian Island, esclusivo su di una piccola isola del lago, l'Island Camp Baringo che si trova nella grande isola centrale di Ol Kokwe, e il Lake Baringo Club.

Lago Baringo
Lago Baringo
Lago Baringo
Lago Baringo
Lago Baringo
Lago Baringo

Vedi anche: Lake Baringo